Quando è utile un’assicurazione sanitaria viaggio in Italia? Stipulare una assicurazione di questo tipo è una precauzione da non sottovalutare quando si va in vacanza o si è in previsione di una trasferta di lavoro o, in generale, per qualsiasi tipo di spostamento: in questo modo, infatti, si ha la possibilità di proteggersi da tutti quei rischi inerenti la salute che si possono concretizzare mentre si è in viaggio.
Ci riferiamo soprattutto a tutti quei viaggi che hanno come meta una località in cui l’assistenza medica è a pagamento: in tal caso poter contare su un’assicurazione sanitaria di viaggio affidabile e completa ti permette di godere del soggiorno in tutta tranquillità e senza preoccupazioni di sorta!
Mentre in alcuni Paesi, infatti, il sistema sanitario garantisce cure mediche totalmente gratuite, in altri sono sempre a carico del paziente.
Il caso più famoso è quello degli Stati Uniti, dove anche interventi sanitari di poco conto possono costare migliaia di dollari.
Va detto inoltre che – grazie alla polizza sanitaria – non si corre il pericolo di rimetterci dei soldi se si è costretti ad annullare il viaggio, a causa di un problema di salute: con un’assicurazione sanitaria viaggio Italia, infatti, si ha diritto al rimborso totale dell’importo versato!
Indice dei Contenuti
Quando c’è bisogno di una polizza viaggio
Ammalarsi non è mai piacevole, ma quando ciò accade in un Paese lontano rappresenta un ulteriore disagio; soprattutto nel caso in cui sia necessario sottoporsi a terapie mediche o, addirittura, sia indispensabile il ricovero in una struttura ospedaliera.
La polizza sanitaria viaggio è l’ancora di salvezza in una simile circostanza: essa permette, infatti, di viaggiare in completa sicurezza, riducendo o addirittura annullando del tutto le eventuali spese impreviste a cui si potrebbe fare fronte in seguito a un evento indesiderato, come per esempio un infortunio o un problema di salute estemporaneo occorso durante il viaggio.
Ovviamente, il premio dell’assicurazione cambia a seconda delle garanzie che vengono richieste e, quindi, della copertura che si ottiene.
Quanto si spende per assicurazione sanitaria viaggio
Come è ovvio, uno degli aspetti da valutare per la scelta della polizza è quello relativo alla spesa.
Va detto che la sottoscrizione di questo tipo di assicurazione non comporta un costo eccessivo, soprattutto se si considera che grazie alla polizza si ha la possibilità di proteggersi rispetto a una grande varietà di eventi che si potrebbero verificare nel corso del viaggio.
Per un viaggio singolo in Europa i costi partono da 15 euro, e raddoppiano – sempre in media – nel caso di un viaggio singolo negli Stati Uniti.
Per una copertura totale si può arrivare a spendere 150 euro.
Non di rado, la polizza può essere sottoscritta direttamente quando si prenota il viaggio.
Le garanzie più importanti per una polizza viaggio
Ovviamente per trovare la polizza migliore e più conveniente è indispensabile tenere conto delle proprie abitudini e delle proprie esigenze: il che vuol dire, tra l’altro, pensare a quale tipo di rischio si potrebbe correre con maggiori probabilità nel corso del viaggio che si deve affrontare.
Il consiglio degli esperti, comunque, è di inserire sempre la copertura per l’annullamento del viaggio, grazie a cui – come detto in precedenza – in caso di cancellazione si può ottenere il risarcimento completo di tutto il costo del viaggio.
Altre tutele previste durante il viaggio da questa polizza sanitaria sono:
- l’invio di un medico
- l’assistenza sanitaria per situazioni di emergenza
- le spese dei farmaci (qualora ci si trovi in un Paese straniero)
- accertamenti di vario tipo (radiografie, analisi, ecc.)
- la somministrazione di terapie
- le spese per le visite mediche e i ricoveri in strutture sanitarie locali
- le cure dentistiche
- il rientro sanitario
- l’assistenza ai figli minorenni
La scelta della compagnia: le migliori offerte Assicurazione Viaggio Italia 2022
Allianz è una delle compagnie che mettono a disposizione un’assicurazione sanitaria viaggio Italia ed estero: i costi, in questo caso, partono da 10 euro.
In alternativa ci si può rivolgere a Reale Mutua, con coperture che spaziano dalla perdita del bagaglio agli infortuni, dalla tutela legale all’annullamento del viaggio.
Infine, vale la pena di prendere in esame la proposta di Coverwise.it, con costi a partire da 4 euro per la copertura medica e da 6 euro per la copertura all inclusive; per l’annullamento del viaggio, invece, la spesa è di 11 euro.
Lascia un commento