Quando il vostro ciclomotore ha un motore con una superficie pari a 50 centimetri cubi ecco che si tratta di un “cinquantino”, pertanto di uno scooter 50 che viene assicurato tramite polizze ad hoc che di fatto non sono tanto diverse dalle classiche Rc Auto o Rc Moto, appunto perché anche in questo caso si tratta di Rc (Responsabilità Civile) per danni a terzi, persone o cose che il conducente può provocare alla guida dello scooter 50.
Assicurazione Ciclomotore 50: caratteristiche
La polizza assicurazione che vede coinvolto il motorino 50 ha di fatto le stesse tipiche caratteristiche di una polizza responsabilità civile, la possiamo sottoscrivere online tramite attenta consultazione dei siti di comparazione, oppure, possiamo recarci direttamente in agenzia, dipende da come siete più comodi voi. Se scegliete il comparto online di sicuro ci metterete meno tempo a sottoscriverla con molta probabilità risparmierete.
Di solito le polizze ciclomotore 50 vengono arricchite da garanzie di vario tipo. Le più rilevanti sono senza dubbio la kasko (polizza che copre i danni subiti dal proprio scooter in caso di incidente, anche se questo è stato causato dall’assicurato!), la garanzia per gli infortuni del conducente e la tutela da incendi e furti. Attenzione perché, più coperture ci sono e più il costo della polizza tende ad alzarsi!
Norme da rispettare quando si guida un classe 50
Dovete sapere che questi mezzi per lo più sono guidati da minorenni, in età compresa fra i 14 e 18 anni, e sono mezzi che non possono superare i 45khm ed è espressamente vietato dalla legge il potenziamento del motorino. Inoltre, altro particolare importante è che è poi possibile portare con sé un passeggero, purché il mezzo sia omologato per questo utilizzo e solamente se alla guida c’è un over-16.
Mezzo intestato al minore e polizza ciclomotore intestata ad un maggiorenne
Tutto questo a noi interessa perché se alla guide del mezzo il più delle volte c’è un minorenne dobbiamo sapere che non è possibile intestargli la polizza, di fatto è un genitore che deve interporsi è diventare l’intestatario dell’assicurazione anche se il mezzo è intestato al minore, o comunque un maggiorenne qualsiasi in grado di fare da garante.
La classe di rischio comunque dipenderà sempre dal comportamento del soggetto minorenne che utilizza de facto lo scooter. Anzi le nuove disposizioni inerenti la Rc Famiglia mettono il minorenne in una posizione assai favorevole in rapporto al premio che i familiari dovranno pagare per l’assicurazione del suo “cinquantino”. Oltre che i benefici purtroppo la nuova normativa mette in luce un tremendo inghippo burocratico.
La nuova polizza RC familiare infatti consente di usufruire della classe di merito più favorevole nella famiglia come abbiamo detto, tuttavia spesso sorgono diverse problematiche, visto che questo tipo procedura può essere seguita se il conducente non ha fatto incidenti con colpa nei 5 anni precedenti alla stipula e nel caso di un 14enne che inizia a guidare il suo mezzo capite bene che non vi è un esperienza tale da poter creare un precedente favorevole in tal senso.
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