Sottoscrivere una assicurazione bed and breakfast è obbligatorio? E soprattutto quanto costa? Nella nostra guida di oggi cercheremo di dare una risposta a queste domande, facendo una netta distinzione tra b&b, casa vacanze e affittacamere.
Scopri di più sull’assicurazione bed and breakfast!
Indice dei Contenuti
Assicurazione bed and breakfast: che cos’è e come funziona
Hai intenzione di aprire un b&b e vuoi saperne di più sull’assicurazione bed and breakfast? Oggi bed and breakfast, affittacamere e case vacanza sono molto diffusi e assomigliano sempre di più a delle strutture alberghiere a tutti gli effetti.
Per questo motivo può essere utile (e in alcuni casi obbligatorio!) stipulare una polizza in grado di coprirle da danneggiamenti agli immobili, incendi e altri guasti domestici piuttosto frequenti.
Cosa copre la polizza bed & breakfast
Anche quando non è obbligatorio per legge, stipulare una assicurazione affitti brevi può essere un’ottima soluzione per proteggere sia gli ospiti sia la struttura. Ma che cosa copre esattamente una polizza sulla responsabilità civile relativa ai B&B?
In genere si tratta di polizze standardizzate che coprono i seguenti rischi:
- Responsabilità civile del titolare del bed and breakfast: la copertura riguarda i danni causati involontariamente a terzi (compresi i clienti), il danneggiamento di animali o cose, le lesioni personali. È inoltre possibile aggiungere la copertura da danni alle automobili custodite dal gestore o nei parcheggi appartenenti alla struttura
- Responsabilità Civile Famiglia del titolare: riguarda i danni provocati involontariamente a terzi dal titolare del bed & breakfast o da uno dei suoi familiari
- Responsabilità Civile da conduzione: ovvero vengono rimborsate le somme pagate dai clienti in qualità di conduttori dei locali
- Incendio e altre garanzie: oltre alla polizza incendio, è possibile sottoscrivere altre garanzie per i danni causati da perdite d’acqua, problemi delle fognature, eventi atmosferici, eventi socio-politici, danni causati da corto circuiti o problemi elettrici, danni causati da furti, rottura di vetri o cristalli
- Furto: la polizza sul furto copre la struttura da eventuali furti, rapine e scippi ma anche da danneggiamenti e atti vandalici su beni e preziosi di proprietà degli ospiti della struttura
- Oggetti dei clienti: si tratta dei danni causati ai clienti a seguito di distruzione o deterioramento (anche provocati da incendi o eventi naturali) degli oggetti portati dagli ospiti all’interno della struttura
- Assistenza: in alcuni contratti di assicurazione bed and breakfast è previsto un servizio di assistenza 24 ore su 24 per l’eventuale intervento di tecnici, artigiani, assistenza medica urgente e così via presso l’abitazione per i clienti
Assicurazione strutture ricettive: b&b, casa vacanze e affittacamere
Prima di capire quando la polizza bed and breakfast è obbligatoria, è bene fare un po’ di chiarezza sulla differenza tra b&b, casa vacanze e affittacamere.
Vediamola insieme!
Assicurazione bed and breakfast
I bed and breakfast sono strutture ricettive a carattere e conduzione famigliare, gestite in forma privata, che nascono per offrire alloggio e prima colazione lasciando zone dell’abitazione in cui il gestore abita a disposizione degli ospiti. Per essere definita b&b, però, l’attività deve garantire l’occasionalità delle prestazioni.
Nella nostra guida di oggi cercheremo proprio di spiegarti quando è obbligatoria l’assicurazione strutture ricettive nel caso dei bed and breakfast, facendo anche un breve excursus sui prezzi del mercato.
Assicurazione casa vacanze
Che cos’è una casa vacanze? La casa vacanze è un appartamento o una casa arredata e completa dei servizi di cucina e igienici che viene data in locazione agli ospiti per un periodo che non può superare i sei mesi consecutivi.
In tal caso, il gestore non deve offrire alcun tipo di prestazione di servizio alberghiero, tranne la fornitura e il cambio della biancheria della casa.
Assicurazione Affittacamere
Gli affittacamere sono strutture ricettive arredate che comprendono fino a 6 camere messe a disposizione degli ospiti, ai quali offrono alloggio e, in alcuni casi, anche altri servizi. A differenza dei bed and breakfast, però, prevedono una gestione in forma imprenditoriale e quindi l’iscrizione al Registro Imprese e l’assunzione di partita IVA.
Insomma, per chi può affittare fino a 6 camere, rispetto alle 3 del bed and breakfast, può svolgere l’attività in modo continuativo durante tutto l’anno. Pensa che a Venezia, essendoci un turismo continuativo, tutti i bed and breakfast hanno l’obbligo di acquisire la partita IVA!
Per quanto concerne la casa vacanza, invece – dato che il gestore non condivide l’appartamento o zone di esso con i turisti – può essere gestita sia privatamente senza l’apertura della partita IVA sia in forma imprenditoriale.
Assicurazione affitti brevi: l’assicurazione bed and breakfast è obbligatoria?
Eccoci qui a rispondere alla fatidica domanda: l’assicurazione bed and breakfast è obbligatoria? Cosa dice la normativa italiana?
Devi sapere che sono le Leggi Regionali a stabilire i requisiti minimi per l’apertura di una struttura ricettiva (bed and breakfast, casa vacanza, affittacamere) e che nella maggior parte delle regioni del bel Paese l’assicurazione Rc Bed & Breakfast è obbligatoria: nello specifico la polizza deve essere allegata in via telematica alla SCIA, ovvero alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Laddove non fosse obbligatoria invece, è il gestore a decidere se tutelare e proteggere la propria struttura e soprattutto i propri ospiti.
Preventivo assicurazione b&b: quanto costa?
Quanto costa l’assicurazione bed and breakfast? Quasi tutte le compagnie assicurative offrono diversi prodotti assicurativi RC (si pensi alla assicurazione b&b allianz, alla polizza bed and breakfast axa, …) ma anche altre coperture accessorie come l’incendio, i danni provocati dall’acqua, l’assistenza alle persone e molto altro.
Chiaramente, più sono le garanzie e più alto sarà il costo annuo della assicurazione, che viene anche condizionato dal valore dell’immobile e del suo contenuto. Quel che è certo è che, laddove non sia obbligatorio, stipulare una polizza b&b risulta sempre conveniente poiché è importantissimo proteggere la propria attività e i propri ospiti. E oggi, per conoscere i costi di una assicurazione bed and breakfast, basta richiedere un preventivo assicurazione b&b alle numerose compagnie presenti sul territorio oppure direttamente online.
Generalmente per le strutture ricettive esistono polizze create ad hoc, con premi che partono da circa 40/50 euro per i pacchetti base ma che includono comunque coperture abbastanza significative.
Insomma, se hai un b&Bb, una casa vacanza o un’affittacamere controlla le disposizioni della tua regione ma ricordati che si tratta di un investimento per cui ne vale davvero la pena!
Lascia un commento