Indice dei Contenuti
Tutti i rischi che si corrono ad andare in giro senza assicurazione
Andare in giro senza assicurazione è pericoloso per noi e per tutti quelli che ci circondano.
L’articolo 193 del Codice della strada stabilisce che:
- I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
- Chiunque circola senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 868 a € 3.471. Nei casi indicati dal comma 2-bis, la sanzione amministrativa pecuniaria è raddoppiata.
Senza entrare troppo nello specifico e annoiarvi con un linguaggio giuridico, vi diciamo semplicemente che la sanzione amministrativa è raddoppiata nel caso in cui si sia già stati “beccati” due volte a circolare senza assicurazione. In questa circostanza, oltre al pagamento della sanzione, la legge prevede anche il ritiro della patente da uno a due mesi e il fermo amministrativo del mezzo per un periodo di 45 giorni.
L’importo della sanzione però viene ridotto del 50 per cento in presenza delle due seguenti condizioni:
- Rinnovo della polizza: se entro i quindici giorni successivi alla sanzione si procede con il pagamento e il rinnovo della polizza di assicurazione, in accordo con quanto prescritto nell’art. 1901 del nostro Codice civile.
- Distruzione del veicolo: se si procede entro 30 giorni alla demolizione del veicolo non assicurato previa comunicazione a chi ha emesso la sanzione.
Quante auto circolano ogni giorno senza assicurazione?
Visto tutto quello che si rischia perché ci sono automobilisti che circolano su veicoli non assicurati?
Nel nostro Paese ogni giorno circolano cinque milioni di auto senza assicurazione, ovvero il 12 per cento di tutto il parco auto italiano.
Se andiamo a vedere la situazione regione per regione fotografiamo una situazione facilmente prevedibile ma con alcune sorprese che anche noi non ci saremmo aspettati.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 ore le regioni del sud Italia sono quelle in cui circolano il maggior numero di veicoli privi di assicurazione: a Striano e a Qualiano in provincia di Napoli il 46% delle auto è senza assicurazione; seguono poi Castel Volturno in provincia di Caserta e San Michele Salentino in provincia di Brindisi.
Questo fatto è dovuto principalmente al fatto che le tariffe RC auto variano sensibilmente da regione a regione: a seconda del luogo in cui vivi costa meno pagare la multa che l’assicurazione auto. A Napoli, infatti il costo di una polizza auto è pressoché il doppio che ad Aosta, anche se è Oristano che detiene la palma di assicurazione auto meno cara d’Italia.
Vi abbiamo accennato a delle sorprese nella nostra mappa delle città con il maggior numero di auto non assicurate ed eccole qui: in cima alla classifica del Sole 24 ore troviamo un piccolo paese della provincia di Vercelli che detiene il record: 49% di auto non assicurate!
Apparterranno tutte allo stesso proprietario? Ci sarà sotto qualcosa di losco?
Non è questa la sede per scoprire questi misteri.
Andare in giro senza assicurazione: il sequestro del veicolo
Nel primo paragrafo abbiamo visto le sanzioni a cui si va incontro se si circola alla guida di un veicolo privo di polizza auto.
Adesso ci soffermiamo su un altro aspetto della questione, ovvero il sequestro del veicolo.
Secondo quanto prescritto dal 4°comma del già citato articolo 193 del Codice della strada, oltre alla già citata sanzione, viene previsto anche il sequestro del veicolo fino al momento in cui il guidatore non si mette in regola sia con il pagamento della sanzione sia con l’assicurazione.
È obbligatorio, infatti, pagare sia il premio assicurativo per un periodo di sei mesi, sia le spese relative al carro attrezzi e alla custodia del veicolo sottoposto a sequestro.
Se non si procede al pagamento la situazione si complica, in quanto il veicolo viene sottoposto a confisca che terminerà nel momento in cui si pagheranno tutte le spese menzionate in precedenza.
Ricordiamo che per essere sottoposti alla sanzione non è necessario essere beccati in flagrante, ovvero alla guida.
Si può essere soggetti a sanzione anche quando il veicolo è parcheggiato in strada o in un’area pubblica, con la polizza assicurativa scaduta da più di 15 giorni.
Cosa succede se faccio un incidente contro un veicolo senza assicurazione?
Sappiamo che chi ci legge è ligio alle regole e mai andrebbe in giro con un veicolo privo di assicurazione.Quello che vi può succedere, però, è di fare un incidente contro un veicolo che si rivela privo di assicurazione.
Chi provoca un incidente alla guida di un veicolo non assicurato è obbligato al risarcimento dei danni provocati a persone o a cose.
La vittima si può rivolgere al Fondo di Garanzia Vittime della Strada che interviene anche in caso di incidente contro veicoli immatricolati all’estero; i veicoli non identificati e quelli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.
Lascia un commento